Un antico proverbio indiano dice:
Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo a prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela.
Gestire in modo responsabile i rifiuti è un dovere morale di ogni cittadino.
L'Amministrazione aiuta i suoi cittadini a gestire correttamente i loro rifiuti mettendo loro a disposizione una serie di servizi.
Attività correlate
I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata. Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti è rivolto solo ad utenze domestiche, non ad attività e imprese.
La piattaforma ecologica è un punto di raccolta autorizzato, dove i cittadini possono portare i rifiuti differenziati che non sono raccolti a domicilio.
La raccolta differenziata prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro, carta) tramite l’utilizzo di appositi contenitori.
In caso di smarrimento o furto potrà essere richiesta una Nuova CemCard presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF, firmata digitalmente o allegando copia della carta di identità, inserendo copia del pagamento effettuato tramite piattaforma PagoPA.
La fornitura potrà avvenire secondo regolamento prestabilito e in aggiunta agli ecuosacchi o agli ecuobox
già in dotazione.
La fornitura potrà avvenire una volta all’anno, in aggiunta alla dotazione massiva gratuita spettante al
nucleo familiare.
Ultimo aggiornamento: 21/10/2024 15:13.42