Chiedere la rateizzazione del pagamento di un tributo

Chiedere la rateizzazione del pagamento di un tributo

Il contribuente che si trova in difficoltà economica può chiedere al Comune di rateizzare il pagamento di tributi comunali.

Dopo aver verificato le condizioni economiche del cittadino, il Comune può decidere di dilazionare il pagamento dei tributi in rate mensili fino ad un numero massimo stabilito dal Regolamento comunale, come previsto dal Decreto legislativo 15/12/1997, n. 446, art. 52, com. 1 che concede ai Comuni la possibilità di disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie.

Per le somme in riscossione ordinaria il contribuente deve presentare domanda al proprio Comune.

In caso di riscossione coattiva, la domanda di rateizzazione deve essere presentata al Comune o ad altro soggetto eventualmente incaricato.

In Comune di Cassina de' Pecchi …

La rateizzazione è prevista solo in caso di avvisi di accertamento.

Nel caso di accertamenti d’imposta, qualora il debitore versi in una situazione di temporanea ed obiettiva difficoltà può chiedere la ripartizione dell’importo totale degli accertamenti (comprensivo di sanzioni, interessi e spese di notifica) secondo il seguente schema:      

  • fino a 200,00 euro nessuna rateizzazione
  • da 200,01 euro a 500 euro fino a quattro rate mensili
  • da 500,01 euro a 3.000 euro fino a dodici rate mensili
  • da 3.000,01 euro a 6.000,00 euro fino a diciotto rate mensili
  • da 6.000,01 euro a 20.000,00 euro fino a trentasei rate mensili
  • oltre 20.000,00 euro fino a settantadue rate mensili.

La richiesta del contribuente è da presentarsi entro il termine di pagamento dell’avviso stesso.

In caso di comprovato peggioramento della situazione, la dilazione concessa può essere prorogata una sola volta per un ulteriore periodo di massimo sei rate mensili, a condizione che non sia intervenuta la decadenza per mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateizzazione. In caso il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non può essere più rateizzato; l’intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione.

Le rate mensili scadono nell’ultimo giorno di ciascun mese indicato nell’atto di accoglimento dell’istanza di dilazione.

Nessuna rateizzazione può essere concessa senza l’applicazione degli interessi legali che rimarranno fissi per tutta la durata della rateizzazione.

Il Comune è tenuto a controllare il contenuto di tutte le autocertificazioni e degli atti di notorietà, quindi anche le dichiarazioni sul reddito, verificando che sia vero quanto dichiarato.

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Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 12:01.48