Attivare una lampada o luce votiva presso il cimitero

Attivare una lampada o luce votiva presso il cimitero

L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.

Il Comune si occupa della manutenzione: ogni eventuale guasto alla luce votiva deve essere segnalato all’ufficio edilizia del Comune che si impegna al ripristino del guasto, mentre la sostituzione della lampadina è a carico dell’utente.

Le lampade e le luci votive possono essere attivate su ogni lapide del cimitero (celle, ossario, campo comune, urne cinerarie, colombari e tombe di famiglia) e hanno la stessa durata della concessione della sepoltura. 

Per chiedere l'installazione di lampade o luci votive occorre essere parenti o affini del defunto oppure del concessionario.

Tramite ditta autorizzata e di fiducia, chi ha chiesto l'attivazione del servizio deve inoltre far installare preventivamente il portalume sulla lapide.

L'attivazione del punto luce può essere chiesta quando si presenta la domanda di concessione, al momento dell'assegnazione del posto o anche successivamente.

Il servizio di illuminazione votiva richiede il pagamento di un canone annuo. Il canone di ogni lampada votiva comprende la manutenzione degli impianti e il consumo di energia elettrica.

La fattura annuale sarà inviata dal Comune all'indirizzo del richiedente con una comunicazione indicante termini e modalità di pagamento.

In Comune di Cassina de' Pecchi …

L'attivazione del punto luce può essere chiesta quando si presenta la domanda di concessione, al momento dell'assegnazione della sepoltura o anche successivamente.

Al momento della posa della lastra è bene avvisare l'impresa impegnata nei lavori di collocare il filo nella'apposita canalina, il Comune provvederà poi all'allaccio e alla fornitura della prima lampadina.

Il servizio di illuminazione votiva richiede il pagamento di un canone annuo. Il canone di ogni lampada votiva comprende la manutenzione degli impianti e il consumo di energia elettrica. La richiesta di pagamento sarà inviata dal Comune all'indirizzo del richiedente con una comunicazione indicante termini e modalità di pagamento.

Le tariffe in vigore sono quelle approvate annualmente in sede di bilancio.

Il Comune si occupa della manutenzione: ogni eventuale guasto alla luce votiva deve essere segnalato all’ufficio edilizia del Comune che si impegna al ripristino del guasto, mentre la sostituzione della lampadina è a carico dell’utente.

Attività correlate

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 22/10/2024 11:01.56