Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Ottenere il rilascio di certificati online

Ottenere il rilascio di certificati online

Il servizio di rilascio dei certificati online consente di ottenere e stampare in formato PDF con QRCode certificati senza recarti allo sportello.

Potrai richiedere l'emissione di certificati relativi:

  • a te o a un componente del tuo nucleo familiare 
  • a un qualsiasi cittadino residente nel Comune.

I certificati possono essere rilasciati in carta semplice o in bollo, in relazione all’uso al quale sono destinati.

Per l'autenticità del certificato consultare il portale www.timbro-digitale.it inserendo cognome, nome e il codice ID riportato sotto al QRCode, oppure utilizzare direttamente il QRCode presente sul certificato.

Scarica un certificato per te o un componente del tuo nucleo familiare

 

Attenzione: il servizio è accessibile dopo esserti autenticato.

Approfondimenti

Certificati in uso bollo

Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, prima di accedere al servizio devi acquistare una marca da bollo da 16,00 €.

In questo caso il sistema non consente la stampa del certificato se prima non viene registrato il numero identificativo o seriale della marca da bollo acquistata, che deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato.

Una volta scaricato il certificato dovrai incollarci la marca da bollo e non potrai più usarla per altri scopi.

Il Comune conserva il duplicato informatico del certificato emesso, con l'indicazione del codice numerico indicato dal cittadino, per i tre anni successivi all'emissione per consentire all'Amministrazione finanziaria gli accertamenti previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642, art. 37.

Certificati anagrafici online sul portale ANPR

Dal 15 novembre 2021 sul portale di ANPR è attivo un nuovo servizio che consente di acquisire i 14 certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, in modalità multilingua per i Comuni con plurilinguismo, senza bisogno di recarsi allo sportello. 

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza AIRE
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di stato di famiglia e di stato civile
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia AIRE
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • di contratto di convivenza.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato PDF o riceverlo via mail.

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti.

Accedi al servizio di ANPR

Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 12:48.00